venerdì 10 ottobre 2008

Veltroni 2.0 YouDEM.



Premessa.
Quest'uomo è proprio avanti.
Ha idee all'avanguardia! Sa ad esempio che esistono il web2puntozero, le community e i social network, sa cos'è la tv on demand e lo streaming, sa parlare di piattaforme e di palinsesti e soprattutto sa pronunciare "YOUdem" perfettamente. Non lo sto dicendo con ironia, lo penso veramente e chi mi conosce sa quanto abbia apprezzato in passato quest'uomo (ora mi fa solo un pò di tenerezza...).

Apro parentesi.
Per chi non lo sapesse Il Partito Democratico inaugurerà il 14 ottobre la nuova WebTelevision "YouDem".
E' già possibile partecipare in parte alla community, iscrivendosi alla versione beta (beta.youdem.tv) e iniziando a caricare video sul proprio spazio. Per ora non è possibile fare altro, ma dal 14 dovrebbe essere tutto accessibile, forum, discussioni, tv, etc...
Volendo capire di cosa si tratta, ho fatto la mia bella registrazione e ho letto con attenzione i termini d'uso...
Se avete 2 minuti di tempo, guardatevi il video di presentazione e leggetevi i termini d'uso.
Chiudo parentesi.




Osservazioni.
Caro Walter, ma lo sapevi che già esiste? Ed è anche più democratica di YouDem, che neanche censura i video, e dove è la stessa community a segnalare eventuali abusi? Mi pare si chiami YouTube. Pensa anche li si possono creare pagine personali (mi pare si chiamino canali), puoi creare discussioni e condividere i video.
Pensa Walter potevi pure risparmiare un sacco di soldi, ti facevi il tuo canale YouTube, lo facevi carino, con la grafica tricolore come piace al PD, lo chiamavi che sò, YouDEM, e caricavi tutti i video che ti pareva, o te li facevi inviare dalla gente.
Ah cavolo. Ho capito. Hai ragione. E' qui la differenza. Praticamente tu stai facendo una tv dove non serve avere telecamere, giornalisti, inviati e quant'altro. Una banca video (fatta dagli utenti), dove scegliere ciò che si vuole mandare in onda, con il diritto di potere usare i filamti a piacimento, noleggiarli, diffonderli, prestarli anche a terzi magari facendoseli pagare.
Una bellissima idea Walter, perdonami però se ti faccio notare che i termini d'uso non sono molto "DEM".

In bocca al lupo YouDEM.



0 commenti: